Burlesque

Gli spettacoli di Burlesque hanno stregato da qualche anno anche l’Italia che vede questo genere di performance sempre più richieste dai locali e teatri. Ma cos’è precisamente il Burlesque e quale il suo significato?

Burlesque, tra varietà e sensualità

Con il termine burlesque viene indicato un genere di spettacolo parodistico nato nell’Inghilterra Vittoriana nella seconda metà dell’Ottocento che trovò la sua vera fortuna successivamente negli Stati Uniti trasformandosi via via in un genere simile al Varietà.
Gli spettacoli di Burlesque sono ricchi di sfumature poiché accostano la sensualità di performer impreziosite da lustrini, piume e ventagli, alla comicità del doppio senso ma anche alla satira e al gioco.
La performer Grace Hall durante uno spettacolo di Burlesque

Grace Hall, performer di burlesque ma anche attrice e cantante

Proprio per la sua ricchezza di sfumature, il Burlesque è un’arte che vive di performer che siano in grado di tenere il palco attraverso più abilità e caratteristiche, per questo un’artista come Grace Hall riscuote un grande successo con le sue esibizioni.

Grace Hall è il personaggio che nasce sull’esperienza di Emma Nitti, attrice che vanta una grande esperienza in teatro, cinema, musica e TV, per questo gli spettacoli della ballerina di Burlesque Grace Hall sono così intensi e coinvolgenti: le sue performance di Burlesque, Cabaret e Vaudeville sono complete e affascinano lo spettatore attraverso intrattenimento, canto, danza e mimica.

La scuola romana di Burlesque e gli stage in Italia

Grace Hall ha aperto nel 2010 a Roma la sua scuola, Il Tempio del Burlesque, dove dirige con passione i migliori corsi di Burlesque avvalendosi di professionisti dello spettacolo e coinvolgendo giovani aspiranti performer nella splendida arte che l’ha resa famosa in tutta Italia.
Recitazione, mimica, strip tease, tip tap, charleston, jazz, swing, storia del costume, storia dello spettacolo, trucco, acconciature retrò, la dialettica del Teasing… queste ed altre le discipline insegnate al Tempio del Burlesque per creare performer complete e preparate a realizzare meravigliosi spettacoli. Oltre ai corsi de Il Tempio del Burlesque a Roma, Grace Hall tiene stage e workshop di burlesque in tutta Italia.